lunes, 10 de marzo de 2008

Nuevo libro: ''Plantas Medicinales Saharaui'


Os comunico que hemos terminado el libro sobre las Plantas Medicinales Saharaui, resultado de un largo trabajo investigativo efectuado por los cooperantes de Africa 70 junto a muchos de vosotros.

El libro se puede descargar gratuitamente desde la pagina WEB de Africa 70 (
http://www.africa70.org/) pero también se puede pedir una copia a la oficina de comunicación ufficio.comunicazione@africa70.org (o a mi) pagando una contribución de 10 euros para el envío al exterior.

Sara Di Lello
sara.dilello@libero.it


Africa' 70

AFRICA '70 PRESENTA: PLANTES MEDICINALE SAHARAUI. Un libro sulla Medicina Tradizionale Sahrawi

Africa '70, in collaborazione con VSF Italia e Europa e il MAE, ha realizzato uno studio sistematico della medicina tradizionale Sahrawi e ha riunito tutte le informazioni in un libro fotografico che consente alle nuove generazione di conoscere le piante. Il libro, editato e redatto in lingua spagnola, è stato distribuito al personale sanitario secolarizzato ed ispanofono operante nelle tendopoli sahrawi.

Se desideri riceverne una copia puoi contattarci allo 0392308465 o scrivere una email a ufficio.comunicazione@africa70.org

Chiediamo solo un contributo di 5 euro a copia ( 10 euro per l'estero) per l' imballaggio e la spedizione.

I campi profughi sahrawi ospitano 160.000 persone da oltre trent anni. La popolazione in origine nomade a seguito dell' esilio ha vissuto una sedentarizzazione forzata in terra straniera con conseguente sradicamento dal proprio territorio e perdita delle conoscenze tradizionali legate all'ambiente d'origine. La Medicina Tradizionale sahrawi, che per secoli ha consentito la sopravvivenza della popolazione nel Sahara occidentale, sta lentamente scomparendo ed attualmente permane solo nelle conoscenze delle donne più anziane. Si tratta di una medicina eco sostenibile ed economica. La sua scomparsa produrrebbe una dipendenza totale per le cure mediche dai farmaci occidentali, molto costosi e difficilmente reperibili in loco. I giovani conoscono solo i nomi di alcune piante e le vedono utilizzare dagli anziani essiccate, ma non sono in grado di riconoscerle e raccoglierle. Per questa ragione ci si è impegnati nella realizzazione di questo libro.

Fuente: Africa' 70

No hay comentarios: